CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, libri/cDVD

Argentina books: La solitudine del sovversivo

11. aprile 2021 – 21:00No Comment
Argentina books: La solitudine del sovversivo

Freschissimo di stampa, il bel volume di Marco Bechis, La solitudine del sovversivo (Guanda, 2021)  ci riporta alla Buenos Aires della giunta militare di Videla per raccontare ciò che accadde a partire da quel tragico 19 aprile 1977 intrecciato a ricordi di infanzia tra il Cile e San Paolo e l’Italia, dell’esperienza militante con i Montoneros, delle torture degli squadroni della morte, i sotterranei del Club Atletico dov’era detenuto in condizioni disumane.

A 65 anni, e dopo 44 anni dal sequestro che segnò la sua esistenza, l’affermato regista Marco Bechis dopo aver tentato con il film Garage Olimpo di liberare la memoria da quel drammatico vissuto ora fa un reset totale attraverso le intense 345 pagine  del libro per   per chiudere in modo definitivo i conti con quel macigno di violenza, di atrocità, inquietudini, dubbi, il senso di colpa da sopravissuto rispetto ai compagni massacrati, con la solitudine del sovversivo.

Sinossi:

Buenos Aires, 19 aprile 1977. All’uscita della scuola dove studia, Marco Bechis (nato in Cile da padre italiano e madre cilena ma cresciuto a San Paolo) viene sequestrato da un gruppo di militari in borghese. Ha vent’anni. Il racconto della sua tragica avventura esistenziale inizia qui, ma ha radici lontane. Con scrittura veloce e inesorabile, Bechis ci trascina nei giorni e nelle notti della capitale bonaerense dove dal 24 marzo del 1976 si è instaurata una feroce dittatura militare che in sei anni con metodi fascitoidi, sequestri e torture  farà sparire oltre 30 mila giovani studenti, sindacalisti, politici e cittadini sospettati di ideali progressisti. Di loro non si è più saputo nulla, sono i Desaparecidos.

Escribe tu comentario!