CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, latin jazz, musica, pop latino, rumba, Salsa, Son

Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

7. dicembre 2016 – 23:42No Comment
Cuba: Van Van e Chucho Valdés in corsa per il Grammy

Congratulazioni al gruppo Los Van Van e al pianista Chucho Valdés per la nomination ai Grammy Awards 2017 (Van Van per Miglior latin tropicale per il cd “La fantasia. Omaggio a Juan Formell”e Chucho Valdés come miglior album di latin jazz per “Tribute to Irakere. Live in Marciac”.

Juan Formell (scomparso nel 2014), fondatore e direttore dei Van Van è stato un importante innovatore della musica ballabile cubana.

Chucho Valdés è stato il fondatore e il leader del sensazionale gruppo cubano IRAKERE, la più importante band di jazzisti dell’Isla dopo la Rivoluzione. I primi musicisti ad aver ibridato con grande creatività ritmi cubani di ascendenza africana, yoruba, carabalì con jazz, blues, soul e rock. La prima tournée del 1978 negli Stati Uniti sdoganò definitivamente il jazz cubano.

Invece al Brasile arriva la nomination come migliore World Music Album : Amigos, Um Século De Música: Multishow Live — di Caetano Veloso & Gilberto Gil.

Escribe tu comentario!