CROSSROADS 2024 (3 marzo/13 luglio)jazz con  tanto Latin

Il festival Crossroads-jazz e altro in Emilia-Romagna festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini) dal 3 marzo al 13 luglio 2024: oltre 60 concerti, 400 musicisti tra cui grandi star italiane e internazionali (Enrico Rava, Paolo Fresu, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano…) e di particolare soddisfazione per i nostri lettori la presenza di numerosi artisti delle Americhe del Sud, da Cuba all’Argentina al Brasile (Roberto Fonseca, Harold Lopez Nussa,Omar Sosa, Melingo, As Madalenas, Javier Girotto…).

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Caraibi, cultura e tradizioni, danzon, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Samba Bossanova, Son, Tango, vallenato, World music

LIBRI SENZA CODA per Natale

19. novembre 2020 – 00:41No Comment
LIBRI SENZA CODA per Natale

NATALE con i libri. In considerazione dell’orizzonte incerto che viviamo e vivremo, l’Associazione Italiana Editori (AIE) e quella dei librai (ALI) invitano i lettori ad andare in libreria il prima possibile, senza attendere il Natale. Sottoscriviamo questa campagna per un bene essenziale come i libri perchè nutrono l’anima e la mente.

Per evitare code all’ultimo minuto, e se pensate di regalare un libro a vostri parenti o amici, ci permettiamo di qui a metà dicembre di farvi alcune segnalazioni di libri (anche non freschissimi di stampa, ma letti) che in qualche modo hanno riferimenti “latinoamericani” o “afroamericani”. Eccone tre.

Edwidge Danticat, LA VITA DENTRO – racconti haitiani (Sem): il tema centrale dei racconti sono le esperienze di donne che hanno lasciato la loro terra. Una scrittura coinvolgente con otto storie che richiamano in causa la diaspora che riguarda intere generazioni fuggite dai propri luoghi per ricercare un futuro altrove.
Pietro Scaramuzzo, TOM ZÉ – L’ultimo tropicalista – pref. di David Byrne ( Add editore): interessantissima biografia su una figura doc del Brasile, ossia Antonio José Santana Martins- conosciuto come Tom Zé- protagonista dimenticato della prima importante rivoluzione musicale brasiliana dopo la bossanova.
Maxine Gordon, DEXTER GORDON – Sophisticated Giant (Edt – Siena Jazz): l’autrice (che è stata la moglie) racconta in profondità la vita del grandissimo jazzista afroamericano che ha portato il linguaggio del bebop sul sassofono tenore. Le pagine presentano il percorso umano e artistico di uno dei più importanti artisti della musica afroamericana.

Escribe tu comentario!