CD-Novità, in Sudamerica con TRAMA LATINA

TRAMA LATINA (Tǔk Voice, 2026) è un interessantissimo album firmato da tre autorevoli musicisti come Paolo Fresu (tromba, flicorno e congegni elettronici), David Linx (voce) e Gustavo Beytelmann (pianoforte). Tranne alcuni titoli non ha nulla a che vedere con i più noti ritmi afrocubani, caraibici e sudamericani che vanno per la maggiore su questo portale, tuttavia un “viaggio” sonoro, originale, meritevole di ascolto.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, bolero, Brasile, Caraibi, CD e DVD, Colombia, Cuba, cultura e tradizioni, libri/cDVD, live jazz, Messico, musica, Tango, TOP NEWS

CD-Novità, in Sudamerica con TRAMA LATINA

30. luglio 2026 – 22:19One Comment
CD-Novità, in Sudamerica con TRAMA LATINA

TRAMA LATINA  (Tǔk Voice, 2026) è un interessantissimo album firmato da tre autorevoli musicisti come Paolo Fresu (tromba, flicorno e congegni elettronici), David Linx (voce) e Gustavo Beytelmann (pianoforte). Tranne alcuni titoli non ha nulla a che vedere con i più noti ritmi afrocubani, caraibici e sudamericani che vanno per la maggiore su questo portale, tuttavia un “viaggio” sonoro, originale, meritevole di ascolto.

Diciamolo subito: l’originale mondo sudamericano evocato dal titolo Trama Latina (Tǔk Voice, 2026) è certamente di alto spessore, ma tocca solo lateralmente e in un paio di occasioni,  la realtà musicale del latin che va per la maggiore su queste pagine. Questo lavoro confezionato da tre autorevoli musicisti come Paolo Fresu (tromba, flicorno e congegni elettronici), David Linx (voce) e Gustavo Beytelmann (pianoforte) non ha nulla a che vedere con i più noti ritmi afrocubani, caraibici e sudamericani, che solitamente trattiamo su questo portale. Eccetto, a mio parere,  il riconoscibile e bellissimo Esta tarde vi llover, bolero proposto qui in veste inusitata (come tutto l’insieme del progetto) e con un arrangiamento particolareggiato, che apre la carrellata di undici composizioni. Oltre alla composizione appena citata del yucateco Armando Manzanero include opere tradotte di volta in volta da ogni artista come ad esempio quelle di Pablo Milanés (el primer amor), Milton Nascimento, Astor Piazzolla (Chiquilín de Bachín), Hermeto Pascoal (No room for maybes here -nem um talvez ) e Atahualpa Yupanqui. Piaccia o meno questa riscrittura generale, va riconosciuto il notevole spessore dell’insieme che ha saputo mostrare intrecci di culture e linguaggi intercontinentali attraverso parole e musiche con profondità intimistica e dosi di  nostalgia (direi) davvero ragguardevoli. Profondità che si percepisce dopo diversi ascolti. In sintesi un bel mix di bolero, cancion balada, lirismo, classica e jazz di impronta europea-mediterranea.

Nella poetica di Trama latina  spiccano le delicate rielaborazioni di codici, timbri, accenti e dinamiche funzionali a una coabitazione plurilinguistica di portoghese, inglese, olandese, spagnolo e giù fino all’idioma sardo di Fresu.

Una narrazione intercontinentale esaltata dalla specialissima vocalità espressiva di David Linx che passo passo ci accompagna idealmente con i suoi due compagni di avventura in Argentina, Cuba, Messico, Brasile, Belgio e Sardegna. E da questa isola spiccano il volo prima i testi di Paolo Fresu in sardo su note vocali di Linx, il quale poi traduce composizioni del brasiliano Milton Nascimento in olandese, a cui si aggiungono via via degli ottimi contributi di Celsa Vilafora e di Famke Sinninghe Damsté. Naturalmente per ragioni esperenziali la cerniera fondamentale è rappresentata dal lavoro armonico di Beytelmann, già pianista di Astor Piazzolla. Questo idealistico viaggio, a tavolino, con impronta musical-geografico in terra sudamericana può annoverare artisticamente anche la Colombia grazie all’acquerello “Passaggio di segni” dell’artista colombiano Juan Carlos Pineda. Che dire ancora: diverse melodie rimangono riconoscibili, come  il brano conclusivo della raccolta,  La añera del leggendario folklorista l’argentino Atahualpa Yupanqui. Un tassello importante di questo mosaico.

GFG