CROSSROADS 2024 (3 marzo/13 luglio)jazz con  tanto Latin

Il festival Crossroads-jazz e altro in Emilia-Romagna festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini) dal 3 marzo al 13 luglio 2024: oltre 60 concerti, 400 musicisti tra cui grandi star italiane e internazionali (Enrico Rava, Paolo Fresu, Abdullah Ibrahim, Richard Galliano…) e di particolare soddisfazione per i nostri lettori la presenza di numerosi artisti delle Americhe del Sud, da Cuba all’Argentina al Brasile (Roberto Fonseca, Harold Lopez Nussa,Omar Sosa, Melingo, As Madalenas, Javier Girotto…).

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Brasile, calypso, cancion, Caraibi, CD e DVD, choro, latin jazz, libri/cDVD, live jazz, musica, Samba Bossanova, Tango, Trinidad - Tobago, Uruguay

Il PROGETTO LATINO di JACOPO JACOPETTI 4et

26. ottobre 2020 – 23:58No Comment
Il PROGETTO LATINO di JACOPO JACOPETTI 4et

Tra gli album dimenticati è spuntato il piacevolissimo PROGETTO LATINO del quartetto del valoroso sassofonista Jacopo Jacopetti completato da Marco Ponchiroli (pianoforte), Paolo Andriolo (basso elettrico), Enzo Zirilli (batteria e percussioni) e con tre ospiti speciali di vaglia come l’originalissima vocalist brasiliana Heloisa “Luma” Lourenço, originaria di San Paolo; il percussionista nuyorican Richie Gajate Garcia e il fisarmonicista bresciano Fausto Beccalossi, che risulta essere un jolly vincente in diverse produzioni dell’etichetta Abeat Records.

Repertorio: sonorità, accenti e artisti brasiliani e rioplatensi la fanno da padrone in questo progetto jazzificato con bossanova, samba, tango, milonga più una breve escursione nell’oriente caraibico dentro il calypso (Banana Boat/Matilda). Incontriamo quindi autori come Chico Buarque, Ivan Lins, Egberto Gismonti, Astor Piazzolla, Edu Lobo, Hugo Fattoruso, più Harry Belafonte e a costoro si aggiungono i nostrani Jacopo Jacopetti e Silvia Donati con Menina (Bambina), tra l’altro l’unica canzone con il privilegio del testo riprodotto nelle note di copertina del cd. Cd che si apre con un brano che meriterebbe un discorso a parte: stiamo parlando della brillante e calibratissima rivisitazione, con onda afro, di uno standard come Poinciana, successo  interpretato dagli anni Quaranta in poi del secolo scorso da artisti leggendari tra cui  Glenn Miller, Frank Sinatra e Ahmad Jamal, per citarne solo alcuni. «Progetto Italiano» è uscito nel 2019, e a quanti non l’avessero ancora ascoltato, e per di più se vanno pazzi per le musiche del Latinoamerica, lo consigliamo vivamente. Anzi, è imperdibile! (gfg)

Escribe tu comentario!