CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, Cuba, latin jazz, musica, R&B, Salsa, Son, soul, Stati Uniti

Cuba: ora la Malanga Resbala, con Palo!

9. giugno 2014 – 17:23No Comment
Cuba: ora la Malanga Resbala, con Palo!

Finora si cantava il calientisimo Quimbombò que Resbala en… , ma d’ora in poi, nel mondo della musica latina, c’è anche un’altra vivanda, la malanga, che scivola giù piacevolmente. Per apprezzare questa pietanza ottenuta dal tubero omonimo ascoltate La Malanga Resbala, brano dell’album “Live” del quintetto PALO! registrato per Rolling Pin Music.

Sarebbe Afro-Cuban Funk secondo i musicisti della band Palo! il sound del loro cocktail musicale. Forse sì, però ascoltando La Malanga Resbala si nota una buona dose di guajira son, accenti di salsa e molto soul. Premesso ciò presentiamo il gruppo. Fondato nel 2003 a Miami dal talentuoso e visionario tastierista-arrangiatore Steve Roitstein, PALO! è completato dalla cantante cubana Leslie Cartaya, dal leggendario sassofonista Ed Calle e da Philbert Armenteros e Raymer Olalde entrambi alle percussioni e voci. Due parole aggiuntive su Steve Roitstein: la sua fama è legata alla collaborazione come come arrangiatore e direttore musicale del vocalist cubano-statunitense Willy Chirino, con il quale ha ottenuto successi come Medias Negras, Oxigeno, Ya Viene Llegando, Lo Que Esta Pa’ Ti, Tus Cumpleaños, Rumbera o Soy Guajiro, tra gli altri. Poco dopo iniziò a lavorare anche per la mitica Celia Cruz con la quale incise brani memorabili  como Oye Como Va (premio Grammy Latino), Que le den Candela, La Gua Gua y Bembelequa. Inoltre è l’autore degli arrangiamenti del fortunato disco Tropical Tribute to the Beatles, registrato nel 1996 dagli artisti della RMM.

This is Afrocuban Funk, l’esordio discografico del quintetto, risale al 2009 per Rolling Pin Music. Live, seconda produzione, 10 brani, è interamente registrata dal vivo. Meritevoli di segnalazione Camina Con Los Codos con Ed Calle in gran spolvero e La Malanga Resbala,La Malanga Resbala una composizione  a sei mani (Leslie Cartaya, Pepin Rivero e Steve Roitstein) in cui si distingue la bella voce di Leslie Cartaya. Crescencio, brano con un pregevole andamento, parla delle vicissitudini di un guajiro in città..

Escribe tu comentario!